Sopra le nuvole

Il Diab3king non sono solo tre giorni in montagna. È come immergersi nel verde della natura, è come volare sopra la normalità di una vita, è sentirsi così in alto da non voler più scendere. Andare In montagna è come un gioco infinito, una volta arrivato in cima, vuoi scendere per ricominciare a salire. Svegliarsi la mattina e guardare fuori dalla finestra non vedendo nulla, perché una nuvola avvolge l’intero rifugio. Sapere di trovarsi tra le nuvole, quelle alte nuvole che da casa solo gli aerei toccano, poterle abbracciare e sentire, vederle passare davanti ai tuoi occhi. Nessuna fotografia potrà mai rendere questa sensazione reale perché solo con i propri occhi ci si potrà rendere conto di come le piccole e scontate cose ci possano far sentire speciali. I fiori nascosti nell’erba, le cime racchiuse nella nebbia, gli animali sfuggenti sui pendii. La fatica, lo sforzo, i muscoli stanchi, non sono nulla paragonati ai risultati. Il primo giorno eravamo immersi nel verde, circondati solo dai suoni degli animali e dai profumi della natura. Lo scrosciare dell’acqua era la colonna sonora che ci accompagnava. Il secondo giorno nemmeno il mal tempo è riuscito a fermarci e la nebbia che ci impediva di vedere ha solo reso il paesaggio finale più spettacolare. La sera le luci gialle, rosse, arancioni… di mille e più colori delle case illuminavano la vallata circondata dal buio e da scuri pendii. Il terzo giorno i muscoli minacciavano crampi e le spalle non sopportavano più lo zaino, ma nessuno davanti alla lunga strada verso il monte Tibert (2647 m) ha esitato; tutti erano sordi a ciò che dicevano i muscoli e la fatica occupava solo un piccolo spazio nel nostro zaino rispetto alla voglia di arrivare lontano, più in alto di tutti. La vetta era l’unica scampata alle nuvole e alla nebbia ed esse hanno solo reso più incredibile lo spettacolo dei paesaggi. La promessa che ci eravamo fatti era stata mantenuta, nessuna fatica o sforzo poteva ricompensare pienamente quella vista favolosa. Nessuna fantasia avrebbe potuto neanche fiorare il panorama. Eravamo SOPRA LE NUVOLE, sopra centinaia di teste di persone che vivevano la loro vita e allungando la mano sfioravi una massa bianca che solo le ali dei nostri sogni avevano potuto toccare fino ad allora. Ma non è stata l’unica ricompensa: il cibo non era da meno. Non scorderò mai quella polenta, quello strudel, per non parlare delle colazioni con le crostate fatte in casa o dei pranzi con panini più grandi delle nostre bocche. Niente ci ha potuto fermare, nemmeno la nostra malattia, che è stato un ingrediente fondamentale nella ricetta per il nostro successo. Queste parole possono solo sfiorare ciò che davvero si prova perchè il diabete non impedisce a nessuno di provare emozioni come queste.

Comunione o Con Unione?

percezioni semiserie disordinatamente raccolte dal Diabtrekking del 2021

(sottotitolo per i non udenti – per coloro cioè che non “sentono”)

 

E adesso so che bisogna alzare le vele

e prendere i venti del destino, 

dovunque spingano la barca.

Da Geoerge Gray – Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters

 

Il Diabtrekking è un’esperienza alternativa, una conoscenza separata, parallela e sospesa a mezz’aria di uno sprazzo di vita straordinario per chi vi prende parte, dove i ruoli e le categorie sociali tendono ad affievolirsi. Per altri aspetti il Diabtrekking rappresenta un sogno che si materializza dalla realtà onirica dei suoi ideatori.

Ma di quale sogno sto parlando?

Quello di (ri)vedersi dopo tanta solitudine post pandemia, di potersi confrontare e per qualcuno anche di potersi (ri)abbracciare, per tutti, poi, quello di scoprire: dai borghi abbandonati, alla pioggia ed al vento freddo e sferzante in cresta; dal plumbeo respiro umido di nuvole mattutine lattiginose, ai voli pindarici della mente, a quelli assai più reali e raminghi di gambe dal passo incerto, fiaccate dalla fatica e di ginocchia scricchiolanti menate senza pietà su per sentieri, declivi e montagne. Ed ancora: quello di ascoltare inedite sinfonie notturne di alert, allarmi e di tutte le diavolerie tecnologiche delle quali i ragazzi si sono accreditati esperti conoscitori durante dispute dialettiche pomeridiane con analisi assai raffinate su glicemie, carboidrati, strategie, approcci e soluzioni diverse e possibili.

Ma forse la magia più immaginifica che si dilata di anno in anno, è il viaggiare per il piacere di viaggiare (ri)mettendosi sempre in moto ed alla prova, superando limiti che, fino a poco prima, si sarebbero ritenuti (teoricamente) invalicabili.

E allora ragazzi issatevi ogni mattina più in su o più in là (come preferite, a seconda della prospettiva) rispetto a quello che siete già riusciti brillantemente a conquistare durante il Diabtrekking. Non accontentatevi perché ciò che avete solo potuto intravvedere in questi tre giorni, possa diventare un alto orizzonte a voi sempre più familiare, una salvifica abitudine.

Puntate a vivere un diabtrekking quotidiano.

Aguzzate dunque l’ingegno ed affinate la volontà con maggiore sprint, verve, assiduità, allegria e leggerezza affinché la ricerca continui, perché la vita non è fatta solo di grandi risultati, di frizzi e lazzi, di giorni da leone. La maggior parte del tempo è popolato dallo stillicidio della regola e dello stile di vita quotidiano, elementi che fanno la vera differenza per noi tutti, senza dimenticare che la vostra intelligenza ed il bagaglio di conoscenze empiricamente acquisito non potranno mai essere surrogate da algoritmi euglicemici costruiti a tavolino da chi è convinto di poter prevedere e programmare tutto. La tecnologia aiuta ma non basta, quindi è vietato abdicare, abbandonarsi passivamente ad altri o ad altro: la responsabilità è in capo a noi stessi, tocca a noi tirare i fili del nostro diabete, non viceversa. Allora l’alleanza con il diabetologo si rivela strategica, rappresentando loro il nostro Terzo Occhio, il (s)punto che c’è ma non si coglie: vedono ciò che noi troppo spesso non scorgiamo per troppa vicinanza (miopia) verso noi stessi e o per troppa stanchezza di noi stessi e della nostra routine, che si palesa sovente letale per la nostra forza di volontà. Il medico che non ascolta e non consiglia, ma vi giudica, non è un buon medico, così il paziente che non si fida e non si affida al medico per presunzione, o peggio, per accidia, non è un paziente che si prende sufficientemente cura di sé.

Coltivate quindi i sogni, condivideteli con coraggio, senza remore e ritrosie di sorta, dove con l’unione si fa la forza e si realizzano le imprese più impensabili! Sono certo che ciascuno di Voi abbia un sogno gelosamente custodito nella propria fantasia.

Già unione e comunione, fil rouge che costantemente si ricrea ad ogni Diabtrekking: comunione d’intenti, di fatiche e sudori, di entusiasmi e anche di comune sentire.

Tralascio qui volutamente l’etimologia di comunione nell’accezione religiosa cattolica che identifica l’eucarestia, ma con la parola C O M U N I O N E posso tentare di esprimere una sintesi di dieci anni di esperienze e di sforzi, di modi di essere e di libero pensiero che hanno voluto (e forse saputo) perseguire un interesse superiore che è il bene comune di Voi ragazzi attraverso la realizzazione dei Diabtrekking.

La formula magica del Diabtrekking può spiegarsi anche nell’affinità elettiva alla base del coacervo di anime, di persone e di personalità, di professionalità, di competenze e di passioni che, in modo transgenerazionale, ascendono e discendono la scala dei saperi a seconda dei casi e delle situazioni, in una perfetta alchimia e miscellanea di ruoli con dinamici passaggi di testimone.

Chi insegna a chi?

Le buone formule sono il frutto di una certosina ed infaticabile orditura di fitte trame relazionali, di (tanto) lavoro e di dedizione dietro le quinte da parte dello staff medico e di Stefania, alias MissCarboidrato, da parte dell’insostituibile ed appassionato organizzatore Fabio, impreziosito quest’anno, dalla discreta presenza di Anna, da doc Franco e da noi supporters: Giulio, il Grande-Saggio-Capo-Spedizione dalla sconfinata esperienza di vita (non solo alpinistica) e uomo dalla crosta dura ma dal cuore tenero, da Alberto e da me quali persone con diabete di lungo corso, che possono offrire “proiezioni ortogonali” sul futuro di Voi ragazzi e sulle Vostre legittime aspettative per quanto riguarda la qualità della vita dopo decenni di convivenza con il diabete, perché esso non deve intimorire ma nemmeno deve essere sconfitto, ancor meno trascurato, perché il diabete è una parte di noi stessi. Atmosfere e progettualità che questo gruppo ha saputo unire insieme e far crescere, ispirati dalla agiografica presenza, in profumo di santità, di Riccardo, l’entità che tutto vede e tutto sa (…Riccardo so che ti sto facendo incazzare con questo pubblico panegirico seppur venato da una qualcerta dose d’ironia ma tant’è: ogni volta che ti parlo mi trasmetti questa rassicurante sensazione).

Ragazzi la cima più bella è sempre la prossima, da raggiungere con cuore ed un pizzico di follia e ricordatevi che basta un calcio e ripartire quando la demotivazione s’insinua … proprio come canta Morandi-Jovanotti nel tormentone estivo del 2021!

Marco Peruffo.

Dia3king 2018

in collaborazione con il CAI commissione Alpinismo Giovanile L.P.V.
CAI  Commissione Medica L.P.V.  organizza il Diab3King 2017

2 – 4 settembre 2018
“Alla scoperta dei sentieri del RE”
VALLE GESSO

Escursione  di 3 giorni sulle montagne delle Alpi Marittime tra laghi, monti nell’anfiteatro naturale del piano del Valasco per consolidare l’importanza dell’equilibrio Terapia -Alimentazione -Sport nei ragazzi con Diabete tipo 1

 

OBIETTIVI GENERALI:

L’obiettivo principale é quello di educare i giovani con diabete ad una corretta ed autonoma gestione della malattia per migliorare la qualità della loro vita e prepararli al passaggio all’età adulta. Si intende dimostrare che con un’opportuna preparazione teorico-pratica-fisica, con la consapevolezza del rispetto delle regole che richiede la cura del diabete, si può affrontare l’attività giornaliera ordinaria e soprattutto la possibile attività straordinaria con serenità e sicurezza senza privarsi di nulla. Grazie al contributo non condizionante di  Roche linea Accu -Chek saranno trattati temi di educazione sanitaria – sportiva – alimentare

REQUISITO INDISPENSABILE:  ESSERE ISCRITTI ALLA SEZIONE CAI A VOI PIÙ VICINA

ETA’ MINIMA RICHIESTA: ANNO DI NASCITA 2004  – IL PROGRAMMA PREVEDE LA CONOSCENZA DELLA CONDIZIONE DIABETOLOGICA E LA SUA AUTOGESTIONE

FIGURE PROFESSIONALI COINVOLTE:

Medici, Dietisti con specifica preparazione in ambito diabetologico pediatrico e dell’adulto si occuperanno della formazione dei ragazzi nell’autogestione del diabete.

Gli accompagnatori di alpinismo giovanile del CAI e sportivi diabetici leader seguiranno i ragazzi durante tutte le attività educative e sportive programmate, allo scopo di sviluppare la capacità di affrontare in modo adeguato l’impegno che esse richiedono, condividendo con i compagni questa esperienza.

Si evidenzia che tutte le attività del Diab3king sposano lo spirito “smoking free”: durante il soggiorno non si potrà fumare.

 

Lasciandosi alle spalle il fondovalle, il paesaggio si fa selvaggio e ricco di contrasti, con pareti ripide, ampi pascoli, laghetti incastonati fra le rocce e piccoli ghiacciai ostinati, i più meridionali di tutto l’arco alpino.

Abitate fin dalla preistoria, come testimonia la necropoli protostorica di Valdieri, le montagne della Valle Gesso sono state un tempo terre di caccia riservate ai Re di Casa Savoia: oggi sono un paradiso aperto a tutti dove camosci e stambecchi possono vivere indisturbati.

Un ambiente esigente, cui si sono dovuti adattare piante, animali e anche le persone. Fra endemismi botanici e specie animali tipicamente alpine, spicca infatti il patrimonio culturale della valle, valorizzato dall’Ecomuseo della segale.

La Valle Gesso è priva di valichi stradali: non è una valle dove si passa per caso, è un mondo da scoprire di proposito. In tutte le stagioni: a piedi, sui pedali o con gli sci, lungo i sentieri che portano ai rifugi e alle vette del Parco delle Alpi Marittime.

PROGRAMMA

Il nostro diab3kking verrebbe nuovamente articolato su 3 giornate dove con differenti itinerari potremmo effettuare percorsi in traversata, ad anello e novità di quest’anno raggiungere anche la cima di qualche monte. Il tutto sulle tracce della storia della Valle Gesso alla scoperta della natura e con la collaborazione anche del parco delle Alpi Marittime.

Giorno 1: nella mattinata saliremo sino al rifugio per poi dedicare il pomeriggio all’escursione allo scrigno incantato del Lago di Valcua dal quale si potrà ammirare il Monte Matto e laggiù in basso il piano del Valasco ascoltando il rumore del vento e la nella quiete silenziosa del vallone posto tra le cime di Valcuca e San Giovanni

Giorno 2: Seconda giornata dedicata all’escursione lungo il bellissimo anello a cavallo tra i laghi di Valscura. del Claus e delle Portette, con l’eventuale salita sulla cima del Malinvern dove ammireremo opera di ingegneria che ancora oggi rimangono a dimostrazione della bravura dei montanari che ci hanno preceduto a creare opere d’arte che ancora oggi incantano i visitatori.

Giorno 3: Ultima escursione dedicato a raggiungere i laghi di Fremamorta e la vicina Testa Sud di Bresses dalla quale il panorama spazia su tutta la catena dell’Argentera e le sue cime ad est; a sud/est la Cima di Fremamorta; e gran parte dei suoi laghi sottostanti. Sul lato francese spiccano i laghetti di Bresses e il lago Nègre. La Cima di Tablasses col suo caratteristico “ciaperet” di pietra è lì a due passi così come la Cima Nord di Bresses.

Il progetto Diab-à-vélo vuole coniugare Diabete e Sport per dimostrare che questa patologia può essere gestita anche nelle prove più impegnative.

Alberto, parte attiva nella nostra associazione da anni ed affetto da diabete di tipo 1, intende realizzare una maratona ciclistica dalla Sacra di San Michele, valle di Susa (Piemonte), fino a Le Mont Saint Michel, Bretagna (Francia), per un totale di 1.000 km.

Gli obiettivi che il progetto si pone sono:

  • portare un esempio concreto ai ragazzi e alle loro  famiglie dimostrando che lo sport è benessere anche in presenza di una patologia seria come il diabete
  • testimoniare che il diabete non deve essere visto come una limitazione: esso rende semplicemente più impegnativo gestire sia il quotidiano sia un’impresa sportiva
  • affrontare con serenità le attività sportive, anche di intenso impegno fisico, grazie all’utilizzo di strumenti diventati ormai indispensabili nella gestione del diabete, ma anche fondamentali per la crescita psico-fisica dei bambini e dei ragazzi

Alberto sarà monitorato da remoto da una équipe costituita dal suo diabetologo, un dietista ed un fisioterapista che lo aiuteranno in questo progetto. Tale controllo sarà possibile grazie a una pompa di insulina e un sistema di monitoraggio continuo che condividono i dati in rete.

I dispositivi ed il supporto economico al progetto sono offerti dal gruppo MOVI, distributore di  tecnologie d’avanguardia nel campo dei dispositivi diagnostici e delle attrezzature elettromedicali.

Il supporto ciclistico è invece offerto dal team Cyclo, Avigliana (Torino)

Sabato 21/7 avrà inizio questa avventura.

La partenza sarà dalla piazza principale di Almese (TO), Martiri della Libertà, alle ore 7:30 direzione Moncenisio, dove valicherò le Alpi per scendere in Francia nella valle della Maurienne.

Vi aspettiamo… venite con la bicicletta magari faremo con lui qualche KM